Primi per immobili compravenduti a Palermo (Fonte: Cerved)
Logo Logo
Valutazione immobiliare “gonfiata”, errore da evitare!

Valutazione immobiliare “gonfiata”, errore da evitare!

Per gli auguri di Natale 2022 ho spedito ai miei clienti una copia del mio libro “La casa degli errori/orrori“. Si tratta di una raccolta degli sbagli ricorrenti commessi da agenti immobiliari improvvisati ed approssimativi, che spesso impediscono la vendita di un immobile nei tempi corretti e con una valutazione immobiliare onesta.

Sono frutto dei racconti di clienti che arrivano a noi dopo esperienze negative, che hanno fatto perdere loro tempo e denaro, e diventati diffidenti, se non addirittura ostili, alla categoria degli agenti immobiliari.

La valutazione immobiliare è il primo passo.

Una di queste storie di errori/orrori riguarda una famiglia, obbligata a vendere la propria casa per necessità, e tutte le vicissitudini che hanno dovuto affrontare per aver scelto un agente immobiliare che, sbagliata la valutazione dell’immobile, ha messo a repentaglio la serenità di tutti.

Una valutazione immobiliare gonfiata, solo per acquisire un incarico in più da infilare nel cassetto, può inficiare irrimediabilmente la futura vendita di quel bene, ma i clienti spesso lo scoprono dopo mesi di attesa e delusione.

Il primo ostacolo da superare per acquisire la loro fiducia è stato quello di fornire una valutazione corretta dell’immobile.
Il nostro metodo è assolutamente oggettivo, prendiamo in considerazione:

  • gli immobili comparabili venduti negli ultimi sei mesi, accedendo ai dati della Conservatoria dei Registri Immobiliari
  • l’analisi dei prezzi di mercato della zona di riferimento, grazie a software e tecnologia
  • la verifica urbanistica e catastale, grazie al team tecnico interno
  • lo stato di fatto dell’immobile, se da ristrutturare o riqualificare, con previsione di spesa

senza trascurare la motivazione a vendere dei proprietari, che spesso può essere determinante.

Cos’è la presentazione di Imprendocasa?

Quando i proprietari di una casa sul mercato da mesi (a volte anni!), ci contattano per una consulenza, il più delle volte restano meravigliati per la quantità di informazioni e documenti che richiediamo e sui riscontri che ritornano con la nostra “presentazione“.

Quella che noi chiamiamo presentazione non è una mera valutazione €/m², ma una relazione scritta che parte dall’urbanistica e finisce con l’indagine di mercato riferita a quello specifico immobile in questo preciso momento.

Il mercato immobiliare infatti è dinamico, sempre, anche in periodi di crisi economica si vendono e si acquistano case.
Il periodo di lockdown è stato una dura prova per tutti, ma noi siamo riusciti comunque a realizzare i progetti dei nostri clienti, nonostante tutto e con le dovute precauzioni.
A dimostrazione che un professionista serio non si ferma davanti a nessuna criticità, ma al contrario propone soluzioni e trova il modo per ottenere i risultati attesi.

Vuoi vendere casa a Palermo?

Ripeto spesso che la valutazione dell’immobile è la pietra miliare per una buona compravendita, deve rispettare regole oggettive ed oneste, spesso il risultato è severo rispetto alle aspettative dei proprietari, ma nulla è lasciato al caso. Ogni particolare è motivato da elementi oggettivi.
Consiglio a chi desidera vendere la propria casa di affidarsi a professionisti seri, con agenzie immobiliari strutturate, che abbiano una buona reputazione.

Evitate persone approssimative, che parlano di prezzo sulla soglia di casa, senza informazioni su documentazione e storia dell’immobile, o peggio che chiedono a voi ” a quanto volete vendere?”. Perderete tempo mettendolo sul mercato a prezzi gonfiati, in balìa di acquirenti che proporranno trattative feroci, inflazionando il bene e perdendo buone occasioni di vendita.

In genere dopo la nostra presentazione i clienti, anche quelli più resistenti, si rendono conto di quanta competenza richiede un lavoro meticoloso e ben fatto e si affidano a noi.

I clienti più scettici si convincono dopo il “piano d’azione”, la strategia di marketing che predisponiamo insieme ai proprietari per la messa in vendita del loro immobile, ma ne parleremo in un altro articolo!

Nel caso volessi avere una consulenza su misura per la vendita della tua casa, contattami!

Alessandro Bonura, co-founder e listing agent di Imprendocasa.

Per conoscerci meglio, segui la nostra pagina su Facebook.