Primi per immobili compravenduti a Palermo (Fonte: Cerved)
Logo Logo
Come scegliere l’agente immobiliare

Come scegliere l’agente immobiliare

A pensarci bene ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si è rivolto ad un agente immobiliare. Ma come scegliere quello giusto? Non esiste un manuale e neppure un sito di recensioni (qui in Italia) che ci aiutinella selezione.

Quando abbiamo avuto bisogno di un agente immobiliare?

  • Quando mi sono trasferito per studiare dalla piccola cittadina di provincia alla grande città, non conoscevo nessuno e non sapevo come orientarmi.
  • Quando ho dovuto cambiare regione per esigenze lavorative.
  • Quando ho spiccato il volo da casa dei miei genitori e sono andato a vivere da solo, con amici o in coppia.
  • Quando finalmente le possibilità economiche mi hanno permesso di emanciparmi dal canone di affitto e acquistare la mia prima casa.
  • Quando la famiglia è cresciuta e servivano la cameretta per i bimbi e il giardino per le grigliate estive.
  • Quando ho ereditato un immobile che non potevo gestire e l’ho messo in vendita.
  • Q​uando ho aiutato i miei figli nella scelta più importante della loro vita.

Ogni volta, che fosse per locazione, vendita o acquisto hai avuto bisogno di un agente immobiliare affidabile che ti aiutasse a realizzare il tuo progetto alle migliori condizioni possibili e nei tempi prefissati. 

 

Potremmo continuare questo elenco, ma siamo sicuri che ti sei già riconosciuto.

Hai sempre fatto la scelta giusta?

​Ogni giorno ascoltiamo racconti di esperienze negative con agenti immobiliari improvvisati, che non si sono dimostrati all’altezza del ruolo, delle attese e soprattutto delle promesse. Compromettendo il valore professionale di un’intera categoria, fatta anche e soprattutto da professionisti seri e affidabili.

Alcune volte si sono limitati a dare un pessimo servizio, altre hanno impedito la buona riuscita della compravendita o addirittura hanno fatto perdere ​l’occasione della vita, la casa dei sogni o la vendita al prezzo corretto.

Quanto valgono il tuo tempo, i tuoi investimenti, le tue aspettative, i tuoi progetti?

In forza di questo valore devi misurare l’agente immobiliare prima di affidarti a lui.

La buona reputazione.

La prima cosa da fare quando si decide di iniziare questo percorso è quella di chiedere suggerimenti ad amici e conoscenti che hanno già avuto esperienze simili, tra loro qualcuno con ricordi positivi ci sarà sicuramente.

Estendi questa indagine ai professionisti compatibili col settore immobiliare che conosci. Dai tecnici (geometra, architetto, ingegnere…), se non addirittura i notai, che conoscono bene il modus operandi di ogni agenzia che porta clienti a rogitare.

Cerca il loro sito, lì troverai informazioni utili sul team, sui servizi a tua disposizione, ma soprattutto sugli immobili che gestiscono: quanti, quale tipologia, con valutazioni coerenti al mercato, la qualità degli annunci, delle fotografie, dei video…

Adotteranno la stessa cura per la tua casa!

Leggi le recensioni dei clienti e scorri le pagine sui loro canali social (facebook, linkedin instagram youtube;…) per comprendere come si propongono, quale stile aziendale adottano, quali risultati conpidono, quanto investono in comunicazione, pubblicità e promozione del brand.

A questo punto avrai limitato la selezione ad una ridotta rosa di candidati e il primo appuntamento non sarà al buio, perché ti sembrerà di conoscerli, saprai come lavorano. La prima stretta di mano deciderà la tua scelta

Esiste l’agente immobiliare perfetto?

Contro il nostro interesse, dobbiamo ammettere che NO, non esiste l’agente immobiliare perfetto. Perché al di là di quanto elencato, siamo persone e il rapporto personale che si instaura fra cliente e agente immobiliare è determinate ed unico.

Tuttavia ti consigliamo di orientati verso professionisti che operano nella tua città da tempo, significa che la conosco bene, verso agenti che dimostrano con i fatti (numero di compravendite e fatturato) che adottano un metodo efficace e strutturato, verso un’agenzia che ti offra anche servizi complementari (spesso necessari) alla compravendita: mediatore creditizio, studio tecnico, legale specializzato…

Fatto tutto questo non resta che affidarsi al sesto senso!

L’empatia è quella particolare capacità di immedesimarsi nei panni dell’altro, intuirne le emozioni, e di offrire un ascolto attento e partecipato. Se intuisci questa energia, hai fatto centro!

Hai trovato l’agente immobiliare perfetto per te, quello che, dopo questo primo appuntamento, ti farà sentire in buone mani.